STORIA

Il Con­cor­so Inter­nazionale d’Arte Pit­tor­i­ca CASTELBUONO CUORE D’ARTISTA nasce nel dicem­bre 2015 gra­zie all’or­ga­niz­zazione di Francesco Lic­cia­r­di. Inizial­mente si trat­tò di una sem­plice mostra col­let­ti­va a Cam­pofe­lice di Roc­cel­la alla quale parte­ci­parono 15 artisti del luogo.

Nel 2017 gra­zie al Patrocinio del Comune di Castel­buono, comune madonita del­la provin­cia di Paler­mo e patria stor­i­ca del­la famiglia Ven­timiglia, “Castel­buono Cuore d’Artista” si trasfor­ma in con­cor­so nazionale d’arte pit­tor­i­ca e alla pri­ma edi­zione parte­ci­pano 24 artisti. Durante la sec­on­da edi­zione avvenu­ta nel 2018 l’evento, ottiene il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Paler­mo e viene riconosci­u­to di inter­esse cul­tur­ale da Paler­mo Cap­i­tale Ital­iana del­la Cul­tura 2018.

Nel­la stes­sa edi­zione parte­ci­pano 30 artisti, anche di nazion­al­ità straniera e questo ha por­ta­to l’or­ga­niz­zazione a riva­l­utare il con­cor­so dan­done defin­i­ti­va­mente l’internazionalità del­lo stes­so, non solo nel­la nazion­al­ità dei parte­ci­pan­ti ma anche nei pre­mi. La mostra col­let­ti­va finale è sta­ta vis­i­ta­ta, nelle edi­zioni prece­den­ti, da oltre  due mila per­sone di ogni nazion­al­ità, nonché da esper­ti e cura­tori d’arte.

Mis­sion del con­cor­so è quel­la di met­tere l’artista al pri­mo pos­to, focal­iz­zan­do su di esso l’attenzione, il tut­to sen­za spec­u­lazione alcu­na, con l’unico scopo di per­cor­rere una stra­da che por­ta alla val­oriz­zazione dell’arte. Tut­to questo è pos­si­bile gra­zie al costante aiu­to di tut­ti quei part­ner che, met­ten­dosi a dis­po­sizione, con­sentono di ridurre al min­i­mo la quo­ta di parte­ci­pazione a cari­co dell’artista stesso.

Dal 2018 è sta­ta ded­i­ca­ta una gior­na­ta ai bam­bi­ni, con il “Bim­bi Artisti Fest” durante la quale i più pic­coli han­no la pos­si­bil­ità di sbiz­zarrir­si con la loro immag­i­nazione a suon di musi­ca e divertimento.

Sem­pre nel­la sec­on­da edi­zione 2018 è sta­to anche isti­tu­ito il Riconosci­men­to alla Car­ri­era, tramite il quale si vogliono ringraziare col­oro i quali han­no dato nel cor­so del­la loro vita un con­trib­u­to sostanziale alla divul­gazione del pat­ri­mo­nio artistico.

Durante le mostre finali, assieme alle opere degli artisti parte­ci­pan­ti, il Diret­ti­vo ha volu­to per­me­t­tere al pub­bli­co parte­ci­pante la visione di opere real­iz­zate da artisti di fama Mondiale:

  • 2017 opera del Mae­stro Antonel­lo Blandi
  • 2018 opera del Mae­stro Rena­to Guttuso
  • 2019 opera del Mae­stro Sal­va­tore Fiume
  • 2020 opera del Mae­stro Giuseppe Migneco
  • 2021 opera del Mae­stro Gian­becchi­na