FAQ
Possono partecipare alla selezione tutti gli artisti, emergenti e professionisti, che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età.
Per gli artisti minorenni è obbligatoria l’autorizzazione genitoriale.
L’iscrizione alla selezione è gratuita. La quota di partecipazione a titolo di donazione per attività artistiche e culturali, prevista dal regolamento, sarà versata solo dai 40 artisti selezionati.
Il concorso è a tema libero. Sarà l’artista a decidere con quale opera partecipare alla selezione.
No, Castelbuono Cuore d’Artista è un concorso d’arte pittorica. Possono partecipare solamente opere, realizzate su diversi supporti, nelle quali la pittura risulti essere la tecnica principale.
L’opera dovrà essere incorniciata o, in alternativa, dotata di passpartout o avere i bordi colorati. Dovrà comunque essere dotata di gancio per essere appesa a parete.
La mostra finale del concorso si svolgerà all’interno della sala espositiva di Casa Speciale, in piazza Margherita a Castelbuono (PA), a pochi metri dal Castello dei Ventimiglia.
Si, è possibile sostituire l’opera, entro i termini previsti, ricompilando il modulo di iscrizione e dandone comunicazione, via telefono o via mail, all’organizzazione.
No, l’opera selezionata non potrà essere sostituita. Pena l’esclusione dal concorso.
No, una volta selezionate, le opere saranno esposte per tutta la durata della mostra finale e vigilate da personale qualificato. Tuttavia la presenza degli artisti è gradita, nei limiti delle proprie possibilità.
No, non è necessario. In caso di vincita, il premio e l’attestato di partecipazione, saranno comunque consegnati. Tuttavia, la cerimonia di premiazione è un’esperienza unica che andrebbe vissuta di presenza.
Le misure massime consentite sono 70x100 cm in verticale. Tutte le opere più grandi di 70 cm di base e di 100 cm di altezza, risulteranno non ammissibili.