FAQ

Pos­sono parte­ci­pare alla selezione tut­ti gli artisti, emer­gen­ti e pro­fes­sion­isti, che abbiano com­pi­u­to il sedices­i­mo anno di età. Per gli artisti minoren­ni è obbli­ga­to­ria l’au­tor­iz­zazione genitoriale. 
L’is­crizione alla selezione è gra­tui­ta. Il con­trib­u­to di parte­ci­pazione, pre­vis­to dal rego­la­men­to, sarà ver­sato solo dai 40 artisti selezionati. 
Il con­cor­so è a tema libero. Sarà l’artista a decidere con quale opera parte­ci­pare alla selezione. 
No, Castel­buono Cuore d’Artista è un con­cor­so d’arte pit­tor­i­ca. Pos­sono parte­ci­pare sola­mente opere, su diver­si sup­por­ti, nelle quali la pit­tura è la tec­ni­ca principale. 
L’opera dovrà essere incor­ni­ci­a­ta o, in alter­na­ti­va, dota­ta di pass­partout o avere i bor­di col­orati. Dovrà comunque essere dota­ta di gan­cio per essere appe­sa a parete. 
La mostra finale del con­cor­so si svol­gerà all’in­ter­no del­la sala espos­i­ti­va di Casa Spe­ciale, in piaz­za Margheri­ta a Castel­buono (PA), a pochi metri dal Castel­lo dei Ventimiglia. 
Si, è pos­si­bile sos­ti­tuire l’opera ricom­pi­lan­do il mod­u­lo di iscrizione e dan­done comu­ni­cazione, via tele­fono o via mail, all’organizzazione. 
No, l’opera selezion­a­ta non potrà essere sos­ti­tui­ta. Pena l’esclu­sione dal concorso. 
No, una vol­ta selezion­ate, le opere saran­no esposte per tut­ta la dura­ta del­la mostra finale e vig­i­late da per­son­ale qual­i­fi­ca­to. Tut­tavia la pre­sen­za degli artisti è gra­di­ta, nei lim­i­ti delle pro­prie possibilità. 
No, non è nec­es­sario. In caso di vinci­ta il pre­mio e l’at­tes­ta­to di parte­ci­pazione saran­no comunque con­seg­nati. Tut­tavia, la cer­i­mo­nia di pre­mi­azione è un’es­pe­rien­za uni­ca che andrebbe vis­su­ta di presenza.