TROFEO UFFICIALE

Il Cuore d’Artista, così come viene da tut­ti chiam­a­to, è il tro­feo uffi­ciale del con­cor­so inter­nazionale d’arte pit­tor­i­ca Castel­buono Cuore d’Artista, nasce uffi­cial­mente in occa­sione del­la sec­on­da edi­zione nel 2018. 

La pri­ma ver­sione viene idea­ta e dis­eg­na­ta dal mae­stro Francesco Lic­cia­r­di e rac­chi­ude­va in sé la sin­te­si del con­cor­so stes­so e cioè l’u­nione tra l’arte for­male, rap­p­re­sen­ta­ta dal quadra­to di base, e l’arte infor­male, riscon­tra­bile nel­la sua parte supe­ri­ore. Al cen­tro di quest’ul­ti­mo si trova­va il logo ufficiale. 

Nel cor­so degli anni il tro­feo è sta­to real­iz­za­to in mate­ri­ali diver­si: vetro, tar­sia lignea, pietra lav­i­ca, plex­i­glass, pur  man­te­nen­do invari­a­to l’o­rig­i­nale progetto.

Nel 2024 il tro­feo, sem­pre da un’idea del mae­stro Francesco Lic­cia­r­di, gra­zie alla col­lab­o­razione del mae­stro Mar­i­ano Cata­lano, assume un nuo­vo design, più mod­er­no nel­la lin­ea e nel­la for­ma, real­iz­za­to arti­gianal­mente, total­mente in leg­no mas­sel­lo, dal Lab­o­ra­to­rio Arte Cata­lano di Colle­sano (PA). Ques­ta nuo­va “for­ma stilis­ti­ca” seg­na un pas­sag­gio fon­da­men­tale nel­la con­cezione stes­sa del con­cor­so il quale, ten­den­do ad una costante cresci­ta qual­i­ta­ti­va, si pro­pone come pun­to di rifer­i­men­to tra gli artisti.

Oggi il “Cuore d’Artista” è il sim­bo­lo incon­fondibile del con­cor­so e rap­p­re­sen­ta per i vinci­tori un moti­vo di van­to ed orgoglio.