TROFEO UFFICIALE
Il Cuore d’Artista, così come viene da tutti chiamato, è il trofeo ufficiale del concorso internazionale d’arte pittorica Castelbuono Cuore d’Artista, nasce ufficialmente in occasione della seconda edizione nel 2018.
La prima versione viene ideata e disegnata dal maestro Francesco Licciardi e racchiudeva in sé la sintesi del concorso stesso e cioè l’unione tra l’arte formale, rappresentata dal quadrato di base, e l’arte informale, riscontrabile nella sua parte superiore. Al centro di quest’ultimo si trovava il logo ufficiale.
Nel corso degli anni il trofeo è stato realizzato in materiali diversi: vetro, tarsia lignea, pietra lavica, plexiglass, pur mantenendo invariato l’originale progetto.
Nel 2024 il trofeo, sempre da un’idea del maestro Francesco Licciardi, grazie alla collaborazione del maestro Mariano Catalano, assume un nuovo design, più moderno nella linea e nella forma, realizzato artigianalmente, totalmente in legno massello, dal Laboratorio Arte Catalano di Collesano (PA). Questa nuova “forma stilistica” segna un passaggio fondamentale nella concezione stessa del concorso il quale, tendendo ad una costante crescita qualitativa, si propone come punto di riferimento tra gli artisti.
Oggi il “Cuore d’Artista” è il simbolo inconfondibile del concorso e rappresenta per i vincitori un motivo di vanto ed orgoglio.