STORIA
Il Concorso Internazionale d’Arte Pittorica CASTELBUONO CUORE D’ARTISTA nasce nel dicembre 2015 grazie all’organizzazione di Francesco Licciardi. Inizialmente si trattò di una semplice mostra collettiva a Campofelice di Roccella alla quale parteciparono 15 artisti del luogo.
Nel 2017 grazie al Patrocinio del Comune di Castelbuono, comune madonita della provincia di Palermo e patria storica della famiglia Ventimiglia, “Castelbuono Cuore d’Artista” si trasforma in concorso nazionale d’arte pittorica e alla prima edizione partecipano 24 artisti. Durante la seconda edizione avvenuta nel 2018 l’evento, ottiene il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e viene riconosciuto di interesse culturale da Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018.
Nella stessa edizione partecipano 30 artisti, anche di nazionalità straniera e questo ha portato l’organizzazione a rivalutare il concorso dandone definitivamente l’internazionalità dello stesso, non solo nella nazionalità dei partecipanti ma anche nei premi. La mostra collettiva finale è stata visitata, nelle edizioni precedenti, da oltre due mila persone di ogni nazionalità, nonché da esperti e curatori d’arte.
Mission del concorso è quella di mettere l’artista al primo posto, focalizzando su di esso l’attenzione, il tutto senza speculazione alcuna, con l’unico scopo di percorrere una strada che porta alla valorizzazione dell’arte. Tutto questo è possibile grazie al costante aiuto di tutti quei partner che, mettendosi a disposizione, consentono di ridurre al minimo la quota di partecipazione a carico dell’artista stesso.
Dal 2018 è stata dedicata una giornata ai bambini, con il “Bimbi Artisti Fest” durante la quale i più piccoli hanno la possibilità di sbizzarrirsi con la loro immaginazione a suon di musica e divertimento.
Sempre nella seconda edizione 2018 è stato anche istituito il Riconoscimento alla Carriera, tramite il quale si vogliono ringraziare coloro i quali hanno dato nel corso della loro vita un contributo sostanziale alla divulgazione del patrimonio artistico.
Durante le mostre finali, assieme alle opere degli artisti partecipanti, il Direttivo ha voluto permettere al pubblico partecipante la visione di opere realizzate da artisti di fama Mondiale:
- 2017 opera del Maestro Antonello Blandi
- 2018 opera del Maestro Renato Guttuso
- 2019 opera del Maestro Salvatore Fiume
- 2020 opera del Maestro Giuseppe Migneco
- 2021 opera del Maestro Gianbecchina
- 2022 opera del Maestro Riccardo Licata
- 2023 opera del Maestro Mino Maccari
- 2024 opera del Maestro Andy Warhol